Essere System Integrator Significa.............

Con il termine inglese System Integrator viene indicato uno staff Tecnico altamente preparato che si occupa di integrare diverse tecnologie con lo scopo principe di rendere fruibili più sistemi attraverso un'unica interfaccia di gestione.

Il compito del system integrator è di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d'origine creando quindi funzionalità originariamente non presenti. Gli integratori di sistemi possono lavorare in campi diversi ma il termine è nato nel contesto dell'information technology (IT).

I system integrator devono essere capaci di discriminare l'acquisto dell' Hardware e del Software uniformando il tutto ai bisogni del cliente ed al fabbisogno della struttura da integrare. Una spiccata attitudine all'analisi e la comprensione delle logiche di processo dell'azienda cliente è necessaria per poter espletare al meglio e prontamente l'attività svolta. L'integrazione di sistemi, come lavoro, include molta diagnostica e troubleshooting oltre ad un tuning sopraffino che degli specialisti operanti sul campo per consegnare l'opera finita che non corrisponderà come nella somma algebrica al totale degli impianti insediati ma sarà l'opera principe frutto di tutti i sottosistemi da cui è composta.


Volendo esplicitare il tutto con un esempio si pensi ai classici impianti telefonici e citofonici esistenti ed insediati nella maggior parte degli ambiti lavorativi. Sono impianti che non hanno nulla a che fare l'un con l'altro al solito asserviti da comunicazioni di natura analogica. OnLiCom S.r.l. realizza ormai da anni impianti unificati su base Ethernet come quelli di Video/Cito/fonia con cui da un singolo terminale telefonico è possibile rispondere ad una telefonata, rispondere al citofono, effettuare una videochiamata interna od esterna ed allo stesso tempo aprire porte e cancelli senza la necessità di insediare un impianto o un apparato per ogni singola esigenza.